I Joni Fish Restaurant, a Tirana, accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera casalinga e intima. A inizio dicembre troviamo l’albero di Natale e le lucine, assieme a grandi tende bianche che coprono le vetrate creando un ambiente caldo e rilassante, mentre la TV accesa (che di solito non sopporto) e le canzoni natalizie, fanno da sottofondo. Il cameriere, con modi calmi e premurosi, contribuisce a rendere il servizio attento e piacevole. La sala è tranquilla, con poche persone, il che amplifica la sensazione di sentirsi a casa.
Il crudo di pesce: marinature equilibrate, ma con qualche pecca
Abbiamo iniziato con un mix di crudo per due, arricchito da gamberi tigre. In Albania, solitamente il crudo viene servito con una marinatura di olio e limone. Qui, la marinatura si distingue per un equilibrio perfetto, aspra al punto giusto, ideale per chi ama fare la scarpetta. Peccato per la qualità del pesce: il carpaccio di branzino era ancora congelato e i gamberi privi di sapore.
Piatti generosi: polpette di pesce e gamberi caramellati
A seguire, abbiamo provato le polpette di pesce e i gamberi caramellati. Entrambi i piatti erano generosi nelle porzioni e decisamente buoni, dimostrando una cura particolare nella preparazione.
La spigola al limone: semplicità e gusto casalingo
Come portata principale, abbiamo scelto una spigola al limone con contorno di patate fritte. Entrambi i piatti richiamavano la semplicità di una cucina casalinga ben fatta.