Come le migliori scoperte, anche questa è arrivata per caso. Una stradina secondaria di una strada poco trafficata, in una delle zone meno frequentate di Shinjuku. Ed eccolo lì, quello che poco dopo sarebbe diventato uno dei miei izakaya preferiti di Tokyo.
L’atmosfera di Kakureya: intimità e fascino teatrale
L’ingresso è un po’ nascosto, ma appena dentro si viene accolti da una parete colma di grandi bottiglie di sake. Le luci sono decisamente basse e calde. Nel piccolo locale c’è penombra, tranne che nei punti precisi verso cui, dal soffitto grezzo, sono dirette le luci.
Ci sediamo al bancone, lungo quanto l’intera sala. Da qui vediamo l’host cucinare, tra vecchie pentole e vassoi di ceramica poggiati proprio davanti a noi. L’atmosfera è intima, quasi teatrale, con il cibo che diventa il protagonista principale.

Il menù di Kakureya: highball, sake e piatti saporiti
Il menù offre una varietà di drink, dalle tante varianti di highball – un drink a base di whiskey molto popolare in Giappone – al sake, la birra e svariate combinazioni di superalcolici.
Cosa ordinare da Kakureya: ostriche, pollo e molto altro
Ordiniamo da mangiare evitando il sashimi di pollo, che a Tokyo è di moda ma comporta alti rischi per la possibilità di trasmettere la salmonella. Assaggiamo gli edamame al wasabi, semplici ma incredibilmente buoni. Le ostriche cotte vengono servite in un sughetto a base di burro, talmente saporito che mi ispira l’idea di una nuova ricetta, lo immagino perfetto per condire uno spaghetto quadrato.

Assaggiamo anche il pollo al peperoncino rosso, il cui sapore ricorda il peperone crusco della Basilicata. Infine, il green onion salt crispy chicken, che però di crispy non ha nulla.

Peccato che il menù non preveda gyoza o yakitori, che avrebbero probabilmente potuto portare questo izakaya al primo posto della mia classifica personale.
Un tocco di eccentricità arriva dal bagno, decorato con poster di gruppi idol, una foto di Che Guevara con scritte in giapponese e una locandina di una serata a tema pizza e birre artigianali.
Un izakaya aperto fino a tardi: Kakureya a Shinjuku
Kakureya rimane aperto fino alle quattro del mattino, perfetto per le lunghe nottate a base di sake e buone conversazioni.