Lo spazio è curato, le luci sono calde, soffuse nelle sale e puntate sui tavoli. Il servizio funziona bene, molti dei camerieri parlano italiano. È l’ultimo dei locali aperti a Tirana per mangiare carne premium, il claim di El Gaucho è “Argentinian Steak House“. Questa della carne premium, che arriva a costare anche oltre 100€ per un pezzo da 800 grammi, è un trend iniziato qualche anno fa a Tirana, quando cifre del genere in questo paese erano assoluta novità.
Il menù di El Gaucho: carne premium e proposte argentine

Il menù è composto da antipasti caldi e freddi, pasta, zuppe, insalate e carne, con diversi tagli e cotture. La cucina è argentina, ma ad esempio tra la pasta troviamo dei ravioli ripieni di ossobuco, in brodo di pollo, manzo e zafferano. Una bontà incredibile se il piatto non fosse arrivato freddo, accompagnato da una teiera con dentro il brodo, da versare, anche questo tiepido.
Cosa aspettarsi da antipasti, ravioli e picanha

Buone le empanadas, vegetariane e con black angus. Male il ceviche di picanha, senza sapore per la carne. La picanha al sangue buona, arrivata fredda ma su piatto che poi l’ha scaldata. Patate molto buone ma fredde anche queste.
Vini e prezzi: un’esperienza da migliorar
Il vino, un barolo da 95€, arriva con gradazione segnata sulla bottiglia di 14,5 gradi, nonostante sul menù la stessa annata fosse indicata a 13,5.
Nel complesso, El Gaucho offre un’esperienza che oscilla tra alti e bassi, con una proposta interessante ma con diversi aspetti da migliorare per giustificare i prezzi premium.