Siamo arrivati in trattoria Dai Fioi in un venerdì sera, dopo un lungo pellegrinare alla ricerca di un posto in cui mangiare pesce crudo. Siamo stati prima all’Hosteria da Franz. Qui, prima di rispondere alla mia domanda sulla disponibilità di un tavolo per due, il cameriere mi ha chiesto se avessi dato un’occhiata al menù. Come a dire “prima di sedervi dovreste controllare se potete pagare il conto”. Al mio “sì”, che voleva dire “sì, possiamo pagare il conto”, mi ha informato che avremmo dovuto liberare il tavolo in poco più di un’ora, quindi abbiamo gentilmente rifiutato e siamo tornati alla ricerca di un posto dove cenare.
Dopo aver rifiutato, ci siamo diretti alla Taverna Scalinerto. Ci siamo seduti senza dover compilare dichiarazioni sul reddito. Una volta al tavolo abbiamo chiesto cosa comprendesse il crudo con pescato del giorno, da 35 euro. Il cameriere molto gentilmente ci ha detto che lo sapeva solo lo chef. Gli abbiamo chiesto se poteva chiederlo allo chef e ci ha detto di no. Così, sempre gentilmente, abbiamo salutato anche lui, abbiamo abbandonato l’idea del pesce crudo e siamo andati a mangiare una pizza. E direi che abbiamo fatto bene!
Pizza innovativa a Venezia: il menù di Dai Fioi
Dai Fioi è dalle parti dei Giardini. Ha una sala grande, molto grande, che quando siamo arrivati era completamente piena. L’ambiente lo descriverei come quello di una pizzeria con tavoli da pub, ma più illuminata. Sul menù ogni pizza è piuttosto innovativa e presenta un suggerimento, dello chef, di un ingrediente aggiuntivo. Abbiamo preso una diavola più alici e una portobello più salame dolce, entrambi suggerimenti dello chef.
Ingredienti di qualità e sapori autentici a Venezia
L’impasto non è contemporaneo e non è una ruota di carro, non è neanche romana e non so come sia la pizza veneziana. Ma è un buon impasto, non eccezionale, ma di un buon livello. Ciò che lascia senza parole però è come si amalgamano bene i sapori e le consistenze di tutti quegli ingredienti, tutti di prima scelta. Questo spiega perché l’enorme sala fosse piena di clienti locali, tutti veneziani.
Un servizio rapido e un’atmosfera accogliente
Il servizio è gentile e veloce. Insomma, una piacevolissima sorpresa in una Venezia piena di pizze surgelate vendute per homemade.
Bravi Fioi (che in veneto significa ragazzi)!